I Cammini d'Europa nel Parco dell'Appennino

( Sassalbo, 05 Aprile 2016 )

A Parma presso il Palazzo del Vescovado è stato presentato "L'Orsaro", rivista del CAI di Parma, con un numero speciale dedicato ai Cammini d'Europa nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.
Hanno partecipato Monsignor Enrico Solmi Vescovo di Parma, Fausto Giovanelli Presidente del Parco, Fabrizio Russo Presidente del CAI Parma e Andrea Greci direttore della rivista L'Orsaro.

La Francigena, le due Vie del Volto Santo di Emilia e Toscana e il Sentiero Italia sono i 4 grandi Cammini d'Europa che raggiungono, costeggiano o attraversano la grande Area MAB UNESCO dell'Appennino e il territorio del Parco Nazionale. In questo 2016, anno dei cammini e del giubileo, il Parco investe sui potenziali flussi turistici rappresentati da percorsi "non locali" ma innestati su grandi direttrici storiche e quindi capaci di pescare flussi e passaggi turistici nuovi e aggiuntivi. In occasione delle vacanze pasquali una pubblicazione a ciò dedicata è uscita in edicola. E' un numero speciale de "l'Orsaro", la rivista del CAI di Parma, che descrive e racconta con ricco corredo fotografico le tappe e i tratti Appenninici della Francigena, della sua variante che raggiunge il Volto Santo a Lucca attraverso Lunigiana e Garfagnana, dello storico percorso "germanico" che da Mantova raggiunge San Pellegrino e poi ancora Lucca attraverso le terre di Matilde di Canossa e, da ultimo, del Sentiero Italia che attraversa tutta la dorsale della penisola sul panoramico Crinale dell'Appennino.

"Il nostro crinale è centro e snodo di grandi e antichi collegamenti che stanno diventando nuovi turismi - dice Fausto Giovanelli presidente del Parco Nazionale. - L'escursionismo naturalistico, quello legato alla fede e alla cultura sono in forte espansione. Il territorio del Parco Nazionale è al centro di flussi importanti che vogliamo intercettare. Tanti i paesi e i luoghi delle nostre montagne che possono essere inseriti in nuovi circuiti escursionisti e turistici. Abbiamo scelto il CAI - anche per la sua valenza nazionale - come partner di un'operazione editoriale che candida il nostro Appennino ad essere una meta da raggiungere e luogo in cui soffermarsi attraverso la grande sentieristica che dall'Europa raggiunge il Centro Italia. Sosterremo con i fondi europei la messa in valore dei luoghi e dei percorsi raccontati in questa pubblicazione che raccoglie un grande patrimonio di storia e paesaggio."

Condividi su
I Cammini d'Europa nel Parco dell'Appennino
I Cammini d'Europa nel Parco dell'Appennino
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr