Al castello dalla Badia di Frassinoro la mostra UNESCO

Fino al 10 aprile

( Sassalbo, 28 Marzo 2016 )

Al Castello della Badia di Frassinoro, Comune dell'Area MaB Unesco dell'Appennino Tosco Emiliano, in provincia di Modena, fino al 10 aprile, sarà visitabile la mostra UNESCO "Behind food Sustainability - Il cibo e l'ambiente". L’esposizione racconta siti e aree diverse del mondo per evidenziare che c’è una relazione profondissima tra consumi alimentari e stili di vita dei singoli e dei popoli. Questo è il messaggio globale, firmato da UNESCO ITALIA e affidato alla mostra che sta “circuitando” sull’Appennino Tosco Emiliano. Inoltre, la mostra presenta un focus “locale”, legato al riconoscimento MAB UNESCO rilasciato il 9 giugno scorso a Parigi, che ha consegnato al mondo, la bellezza e l’unicità della biodiversità e le tradizioni storico-culturali delle nostre montagne e di 38 Comuni, tra cui Frassinoro, di due Regioni (Emilia e Toscana) e cinque Province (Reggio Emilia, Parma, Modena, Massa Carrra, Lucca) che ricadono nell’area dell’Appennino Tosco Emiliano.

In evidenza, per il Comune di Frassinoro, il patrimonio naturale e paesaggistico; la sua storia, arte e cultura con l’Abbazia e il Castello; le attività produttive con l’artigianato e l’industria; le produzioni di Parmigiano Reggiano e di formaggio di capra e i prodotti tipici con castagne e tartufi.

“La mostra è stata preceduta da incontri nelle scuole e da momenti formativi per gli insegnanti. E’ questa la prima azione locale connessa al riconoscimento UNESCO tesa ad accrescere la consapevolezza dei valori della nostra terra. Il riconoscimento pone Frassinoro, insieme a molti Comuni dell’Appennino Tosco-emiliano, nella lista mondiale delle eccellenze naturalistiche e che ci riempie di orgoglio – afferma il Sindaco Elio Pierazzi – aprendo nuove opportunità che dovremo saper cogliere. Il nostro territorio è stato premiato per aver preservato la ricchezza dei suoi paesaggi, valorizzando, insieme, le risorse umane, naturali ed ambientali, storico-culturali e produttive. Una occasione per rinnovare il nostro impegno e ridare slancio ad alleanze e collaborazioni fattive tra territori simili, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile ed equilibrato”.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr