In bici per sognare una ciclabile da Pontremoli al mare

( Sassalbo, 03 Marzo 2016 )

La FIAB Apuolunense propone per domenica 6 marzo un itinerario per conoscere la Val di Magra, che percorre le rive sinistra e destra del suo fiume e termina con il tratto ciclopedonale già recuperato della ex- ferrovia Pontremolese, da Terrarossa ad Aulla.

 “Un evento da non perdere per chi come noi crede nello sviluppo del cicloturismo in Lunigiana e più in generale nello sviluppo della mobilità ciclistica – spiega in una nota l’associazione Farfalle in Cammino, nota per il suo impegno nella promozione del turismo slow nell’alta Toscana -  Per fare questo è necessario poter percorrere il fondovalle in sicurezza, e questo ad oggi non è ancora possibile. Tale percorso sarebbe inoltre il passaggio migliore anche per la Via Francigena Ciclabile e pedonale e rientrerebbe nei tracciati EuroVelo previsti dall'Unione Europea. La Provincia della Spezia, la Regione Liguria e i comuni interessati, come Santo Stefano Magra, Sarzana, Ortonovo e altri, proprio in questi mesi stanno investendo in una ciclabile che, percorrendo il canale lunense, porti dal confine ligure-toscano a Sarzana e al mare, collegandosi al sistema di ciclabili tirreniche. La giornata di domenica 6 marzo vuole riportare l'attenzione sulla ferrovia ex-pontremolese e in particolare sul recupero dei 6 Km da Aulla a Caprigliola, che si andrebbe a collegare a quanto già fatto nel tratto Terrarossa-Aulla. Un primo passo per sognare una ciclabile che conduca sino a Pontremoli e il Passo della Cisa”.

Il ritrovo per partecipare all’escursione organizzata da FIAB Apuolunense è alle 10,00 alla stazione FS di Villafranca-Bagnone. Registrazione dei partecipanti a fini assicurativi e partenza. Itinerario: Villafranca, Sorano, Filattiera, Caprio, Ponticello, Annunziata, Arpiola, Lusuolo, Barbarasco, Terrarossa, Aulla. Arrivo previsto ore 14.00. Pranzo al sacco (autogestito) al termine della manifestazione. Per il ritorno in treno da Aulla per Villafranca gli orari possibili sono: 14.43, 16.37, 18.23.

Difficoltà della pedalata: media. Itinerario di valle, con due salite non impegnative. Consigliata bici con i rapporti (city bike). Lunghezza: 39 km.

 Costo di partecipazione: soci FIAB gratis; quota per i non soci di 3 euro è per l'assicurazione RC. Si salda la mattina stessa, ma i non soci che intendono partecipare devono comunicarlo a compilando il modulo scaricabile dall'indirizzo http://www.pisaciclabile.it/Assicurazione_mod_non_soci.pdf  

Informazioni e prenotazioni: - sul percorso: Annarosa (annarosa@kri.it) e Sandro (328-8603842) - per le iscrizioni e l'assicurazione: Carlo (carlo@fiabpisa.it, 377-1345039). Condivide e partecipa all'iniziativa Farfalle in Cammino - Lunigiana - Tuscany

Nota: Chi volesse visitare il museo di S. Caprasio ad Aulla, può farlo individualmente, nel pomeriggio, prenotando in anticipo la visita al numero 338 6426960 (dott. Boggi).

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr