Menu a Km Zero: lo studiano gli allievi dell’Alberghiero

Da Castelnovo ne’ Monti alla Garfagnana

( Sassalbo, 02 Novembre 2013 )

Produzioni tipiche, tradizioni culinarie e il progetto ‘Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero’ come materie di studio per gli allievi dell’Istituto tecnico-professionale Alberghiero di Castelnovo ne’ Monti (RE), ospiti, in questi giorni, del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. I ragazzi che frequentano le classe III B e C, divisi in due gruppi e accompagnati dai loro insegnati - Ilaria Capra, Massimo Gigantino, Alessandro Bifaro e Alberto Mattioli - trascorrono alcuni giorni nel versante garfagnino del Parco Nazionale. Tre giorni per scoprire un territorio fortemente connesso al loro, ma soprattutto per svolgere escursioni, lezioni pratiche e approfondimenti sul paesaggio e sulle sue eccellenze gastronomiche.  

I gruppi soggiornano presso il Rifugio Miramonti posto in Località Orecchiella (San Romano in Garfagnana) e da qui partiranno per visitare la Riserva Naturale Statale dell’Orecchiella, il centro visitatori, il museo del paesaggio, i recinti faunistici. Non ultimo osserveranno, presso l’orto della riserva, specie commestibili e utilizzabili in cucina. Avranno modo di approfondire i temi della fauna selvatica e della ricerca umana; svolgeranno attività in ambiente (piccola escursione nel bosco e nel castagneto); potranno conoscere meglio il Parco e i territori circostanti che partecipano al progetto Parchi di Mare e d’Appennino.

Ogni giorno svolgeranno un laboratorio del gusto e diverse esercitazioni: presentazione di produzioni tipiche della Garfagnana come il ‘formenton ottofile’ e il farro Igp, con approfondimenti sulle proprietà, la filiera corta e l’utilizzo in cucina; il progetto ‘Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero’: la cucina, i prodotti, le azioni di qualificazione degli operatori, la collaborazione con Alma, Scuola internazionale di cucina italiana di Colorno (PR); laboratorio sui necci (castagne), la farina DOP che se ne ricava e degustazione.

L’ultimo giorno, invece, sarà dedicato alla visita di diverse aziende che producono e operano in Garfagnana come Garfagnana coop e il birrificio artigianale che produce utilizzando il farro e la castagna.

Anche il Rifugio Miramonti partecipa all’edizione 2013 della rassegna ‘Appennino Gastronomico’ (www.parcoappennino.it/menuKm0-13-dettaglio.php?id=6138). Il suo menu – realizzato con la consulenza di Alma – è ricco di suggestioni: Antipasto Tortina di patate su crema di formaggio "accasciato"; Piatto unico Polenta "incagiata" con ragù di manzo garfagnino e funghi porcini; Servizio di formaggi/salumi Tagliere con biroldo caldo e pane di farina di neccio con pecorino stagionato e miele; Dolce Crostata con confettura di mirtilli. Il prezzo è di 25 euro acqua, vino e caffè inclusi. Il menu è disponibile sabato e domenica a pranzo. La prenotazione è obbligatoria cell 347/1887152 - rifugio.miramonti@tiscali.it - http://www.rifugiomiramonti.it/

L’invito è a gustare la cucina tipica, mandare foto dei piatti al blog www.parcoappennino.it/blog.ricette/ e a votare il ristorante preferito sul sito del Parco Nazionale www.parcoappennino.it/menukm0-13.php

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr