Rassegna internazionale delle tecnologie e dei beni culturali

( Sassalbo, 24 Ottobre 2012 )

L’Unione dei Comuni della Garfagnana ha partecipato al Lubec, la rassegna internazionale dedicata a tecnologie e beni culturali organizzata da Promo Fondazione a Lucca nel Real Collegio e nel Palazzo Ducale.

Un appuntamento nel quale i progetti gestiti dall’ente ben si sono inseriti, portando testimonianza della propria attività e l’evoluzione verso le nuove tecnologie.  In particolare l’Unione dei Comuni della Garfagnana ha presentato, nel proprio spazio espositivo, i progetti Parco nel Mondo e la Banca dell’identità e della Memoria, vero e proprio cantiere della cultura, istituita nel 2004. Iniziative rivolte volte in particolare al coinvolgimento dei giovani, per mantenere viva l’identità e creare una costante e dinamica rete di coesione.

La Banca dell’Identità e della Memoria (http://www.garfagnanaidentitaememoria.it/) si propone come centro di ricerca e di raccolta documentale in cui confluiscono documenti, pubblicazioni, studi e materiale, anche multimediale, sulla storia, la cultura e le tradizioni della Garfagnana.  Nel corso degli anni, aprendosi in maniera flessibile ai più differenti contributi e alle innovazioni tecnologiche, si è configurata anche come contenitore pubblico di testimonianze, a cui tutti possono accedere per approfondire la conoscenza del territorio  e per mantenere viva l’identità, creare nuove relazioni anche con quanti vivono lontani.

E proprio a chi vive lontano, ma resta legato con il territorio da legami familiari o affettivi è dedicato il progetto Parco nel mondo, voluto dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco emiliano, dalle regioni Emilia Romagna e toscana e gestito proprio dall’unione dei Comuni della Garfagnana.

Sia il progetto Parco nel Mondo sia la Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana sanno ricollegare il presente al passato verso il futuro, consapevoli che la promozione culturale passa anche attraverso l’uso di un linguaggio coerente con i nuovi mezzi di comunicazione per la costruzione di un sistema di “narrazione” che sia capace di stupire, divertire, interessare e coinvolgere l’utente al punto da renderlo partecipe della mission dell’ente culturale ed è con questo ricco bagaglio di storia, di memoria, d’identità e di tecnologia che l’Unione dei Comuni della Garfagnana si presenta a pieno titolo a Lu.Be.C.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr