L’appuntamento d’Autunno in Lunigiana

( Sassalbo, 23 Ottobre 2012 )

Nello splendido borgo di Comano, in Lunigiana  sabato 27 ottobre alle 15.30, presso la Sala Consiliare si svolgerà la cerimonia di  conferimento delle nuove Cittadinanze Affettive, alla presenza del sindaco Cesare Leri e del direttore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Giuseppe Vignali.
L’evento si aprirà con la proiezione del documentario dedicato al progetto “Parco nel Mondo”, voluto dalle Regioni Toscana, Emilia Romagna e dal Parco Nazionale, gestito dall’Unione Comuni Garfagnana

Durante  l’appuntamento, come sempre, molto spazio verrà riservato alle testimonianze e ai racconti dei Cittadini Affettivi  che l’Amministrazione Comunale ha individuato per l’interesse e l’impegno profusi nei confronti dei luoghi d’Appennino. I riconoscimenti, infatti, saranno consegnati a persone che manifestano un particolare attaccamento al borgo di origine, motivandolo nelle proprie radici familiari, o in una forte passione e attaccamento legati alle eccellenze e la gente del luogo. Il progetto è stato ideato, infatti, proprio per valorizzare il contributo affettivo e il supporto sociale, talvolta anche economico, che cittadini immigrati offrono alle piccole realtà d’origine dell’Appennino.

 Info: www.parconelmondo.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr