Mossale di Bosco, nuovi Cittadini Affettivi

Riconoscimento al grande impegno a favore della comunità

( Sassalbo, 13 Settembre 2012 )

Il 14 settembre nel borgo di Mossale di Bosco, nel Comune di Corniglio, alto Appennino parmense, ‘Parco nel Mondo’, il progetto del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano gestito dall’Unione Comuni Garfagnana per la Cittadinanza Affettiva degli emigrati dall’Appennino e l’animazione e lo sviluppo sostenibile locale, animerà una serata all’insegna del profondo legame con il territorio e dell’impegno nel sociale.

L’Ente Parco, in collaborazione con il Comune di Corniglio, si appresta a consegnare nuovi attestati di Cittadinanza Affettiva a persone con origini locali che hanno speso gran parte della loro vita sul territorio, nell’attività di volontariato a favore delle necessità della cittadinanza.

‘Parco nel Mondo’ e il Comune di Corniglio hanno dunque scelto di dare valore al tema del sociale, nell’intento di consolidare ulteriormente il legame tra Parco e volontariato.

La scelta degli esponenti di queste associazioni come nuovi Cittadini Affettivi va a estendere il riconoscimento alle relative associazioni di riferimento, attive da anni sul territorio e impegnate in un vasta gamma di settori: nella promozione culturale dei territori  appenninici, nell’assistenza ambulatoriale e prevenzione oncologica, nel soccorso in  territorio di montagna, nella sensibilizzazione verso temi quali la donazione del sangue e nell’aiuto alle famiglie nella gestione delle esigenze scolastiche dei bambini. A loro, la Benemerenza della comunità per il loro instancabile impegno.

Le persone cui verranno consegnati i riconoscimenti sono: Giuseppe Pizzetti coordinatore/responsabile dell’AUSER di Tizzano, Palanzano e Corniglio; Raffaella Arrigoni presidente dell’A.VO.PRO.RI.T. di Corniglio; Lorenzo Albertelli presidente dell’Avis di Corniglio; Roberto Donelli capo stazione del Soccorso Alpino e Speleologico Regionale; Stefano Coppi presidente dell’Assistenza Pubblica di Corniglio; Fabrizio Russo presidente del CAI di Parma.

L’evento si terrà a Mossale di Bosco alle ore 21 presso il salone parrocchiale, alla presenza del sindaco di Corniglio, Massimo de Matteis, e il presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Fausto Giovanelli. A completare la serata ci saranno momenti di improvvisazione musicale a cura di Emil Rivera.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr