Facere: arte del Fare, Taponecco il 6 e 7 agosto

A Taponecco, nel Comune di Licciana Nardi, due giorni - sabato 6 a domenica 7 agosto 2011 - dedicati alle attività ed ai mestieri tradizionali, ma anche alla cultura del territorio del crinale appenninico

( Licciana Nardi, 04 Agosto 2011 )

L'antico borgo di Taponecco, Comune di Licciana Nardi, sabato 6 e domenica 7 agosto si animerà di stand gastronomici ed artigianali, in una atmosfera suggestiva che affonda le sue radici nel passato, per l'evento “Facere…l’arte del fare”. "Parco nel mondo" il progetto promosso dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e gestito dalla Comunità Montana Garfagnana si inserisce nella manifestazione con un momento dedicato alla comunità dei "Cittadini affettivi", che in estate si ritrova in Appennino attratta dal costante richiamo della terra di origine, grazie alla collaborazione con il Comune di Licciana Nardi e con il centro visita del Parco nazionale Motagna Verde.

Nelle due giornate, a partire dalle ore 16.00, il borgo si animerà di stand che propongono attività diverse, tutte legate alla tradizione del territorio: il grano, la castagna, le erbe, il latte, il vino, la pietra, la lana, il miele...con laboratori dal vivo. Sarà inoltre aperta al pubblico e visitabile l'antica casa della famiglia Nardi, ristrutturata e divenuta Centro visita del Parco nazionale dell'Appennino tosco emiliano.

Domenica 7, a partire dalle ore 17.30, sarà presentata l'Associazione Culturale "Comunità delle Valli dei Cavalieri", che da 40 anni si occupa dello studio della storia e della tradizione dell'area dell'Appennino reggiano e parmense. In particolare si parlerà delle figure di Biagio ed Anacarsi Nardi e del loro ruolo negli anni del Risorgimento italiano, grazie al contributo del Dottor Duino Ceschi.

Seguirà poi il momento dedicato al progetto “Parco nel Mondo”, che da tre anni lavora per la valorizzazione delle risorse umane fuoriuscite dall’Appennino a causa della forte emigrazione che ha interessato il territorio, rafforzando contatti e relazioni con le famiglie originarie dell'area del Parco che oggi risiedono in tutto il mondo.

Verranno consegnati dal Sindaco Albino Fontana e dal Presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli alcuni attestati di "Cittadinanza Affettiva" a persone che hanno un forte legame con il territorio ma che vivono e lavorano al di fuori di esso, uno di loro sarà proprio il Dottor Ceschi, che è stato Procuratore della Repubblica di Massa Carrara, ma che è anche un appassionato di storia locale. Uno dei nuovi cittadini affettivi, Jonny Galletti, proviene dall'Australia, da Melbourne dove vive una numerosa colonia lunigianense, ma ciò che li unisce è la voglia di tornare a Taponecco e di trascorrere il tempo libero nelle case di famiglia.

Dalle ore 21.00 la manifestazione si chiuderà in bellezza, con la proiezione dei film-documentario "Centoquaranta pecore nere" e "Gente d'Alpe", per la regia di Giovanna Poldi Allai, Filippo Lilloni, Sandro Nardi, che hanno come protagonisti due dei nuovi Cittadini Affettivi: Leandro Boschetti e Giuseppe "Beppe" Antonetti, vere bandiere del territorio di Licciana, che hanno svolto la professione di pastori nei pascoli tra Taponecco ed il Passo del Lagastrello.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr