Parco nel Mondo incontra al Palazzo Ducale di Lucca Provincia e associazioni

Nuovi contatti per raggiungere con il progetto tutte le comunità di Lucchesi nel Mondo

( 13 Dicembre 2010 )

A tre mesi dalla conclusione di “Orizzonti Circolari 2010” si parla ancora di un’iniziativa che ha già lasciato il proprio segno sul territorio. Il progetto del Parco Nazionale, sviluppato nell’ambito di “Parco nel Mondo” e gestito dalla Comunità Montana Garfagnana in collaborazione con le Regioni Toscana ed Emilia Romagna, rivolto alle giovani generazioni discendenti degli emigrati che hanno lasciato le quattro aree del Parco Nazionale e che oggi vivono in tutto il mondo, ha acquisito, grazie al lavoro di promozione dei nuovi “ambasciatori affettivi” provenienti da Argentina, Brasile, Uruguay, Venezuela, Cile e Australia, nuovi spazi e opportunità di visibilità e pubblicizzazione presso le associazioni di toscani ed emiliano-romagnoli all’estero, confermando il progetto come un’ importante azione promozionale e relazionale all’interno del percorso di “Parco nel Mondo”, destinata ad accrescere l’interesse per il Parco Nazionale dal punto di vista turistico ed economico nelle comunità di italiani nel mondo, anche grazie agli strumenti di comunicazione via web, che oggi contribuiscono ad annullare virtualmente le distanze con tanti nostri conterranei.

Sulla scia di questo successo e delle collaborazioni istituzionali, nonchè della partecipazione dello scorso settembre dei ragazzi di Orizzonti Circolari 2010 a Villa Bottini nel corso dell’assemblea annuale dei “Lucchesi nel Mondo”, il Progetto “ Parco nel Mondo” è stato nuovamente ospite dell’Associazione alla serata di gala a Palazzo Ducale organizzata dalla stessa in collaborazione con la Provincia, a cui hanno partecipato i membri delle sedi internazionali intervenuti a Firenze al meeting della Regione Toscana. Un rapporto ormai importante, quello con i “Lucchesi nel Mondo”, che Comunità Montana Garfagnana e Parco Nazionale rinnovano ad ogni occasione utile per la condivisione e lo sviluppo di nuove opportunità per gli emigrati. L’incontro si è svolto alla presenza del Consigliere provinciale Gabriella Pedreschi e il Presidente dei “Lucchesi nel Mondo” Dr. Pesi e, tenendo conto della forza che l’Associazione esprime nei tanti Paesi interessati nel passato dall’emigrazione e nei rapporti e collegamenti mantenuti a favore della  terra di origine, lo staff del progetto ha avuto modo di allacciare nuove relazioni, in particolare con i presidenti delle associazioni giovanili e i coordinatori intercontinentali.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr